Vellutata di asparagi e piselli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 40 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 600 g (puliti) asparagi
- 500 g (puliti) piselli
- 500 g brodo vegetale
- 1 cucchiaino sale fino
- un pizzico pepe nero
- 100 g panna da cucina
La vellutata di asparagi e piselli è un piatto raffinato e invitante, perfetto soprattutto in primavera e in estate. Portarla in tavola grazie al Bimby è stato semplicissimo e ci ha consentito di sfruttare le migliori verdure che ci regala la bella stagione. Un po’ di panna da cucina, brodo vegetale, olio extravergine di oliva e pepe nero sono tutto ciò che serve per ottenere una ricetta dall’incredibile versatilità.
Può essere servita come sofisticato antipasto per iniziare nel migliore dei modi un pranzo formale, gustata come primo leggero o arricchita con delle fette di pane tostato e trasformarsi così in un corroborante piatto unico. In quest’ultimo caso a te la scelta se donarle un sapore più rustico aggiungendo lo speck tagliato a pezzi o la salsiccia triturata.
Noi abbiamo scelto di preparare questa squisita vellutata usando gli asparagi e i piselli, ma sappi che questa ricetta può essere modificata a piacimento, adattandosi a quello che troverai di volta in volta nel tuo frigorifero: sei in cerca di qualche esempio? Allora sappi che l’asparago, col suo sapore delicato, si sposa molto bene con le patate. Nulla vieta di realizzare una vellutata appetitosa anche usando solo gli asparagi: per guarnirla useremo le punte precedentemente lavate e messe da parte e la frutta secca tostata.
Come fare la Vellutata di asparagi e piselli con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (40 g): 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere gli asparagi a pezzetti: 6 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i piselli, il brodo, il sale e il pepe: 30 min. 100° vel. 1.
- Poi: 40 sec. vel. 8.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo densa aggiungere poca acqua calda e frullare di nuovo qualche secondo.
- Aggiungere la panna: 2 min. 100° vel. 3.
- Impiattare e servire guarnita con un filo d'olio.
- E' possibile utilizzare piselli surgelati in pari quantità senza modificare il procedimento.
- E' possibile lessare a parte degli altri piselli in acqua bollente salata per poi aggiungerli scolati sulla vellutata come guarnizione.
- Si può sostituire il brodo con 500 g di acqua + 1 dado vegetale.
- E' possibile sostituire la panna con pari quantità di formaggio fresco spalmabile.