Vellutata d'autunno zucca e castagne
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 500 g zucca
- mezza cipolla rossa
- 4 castagne
- 50 g funghi
- 2 carote
- 1 patate
- 4 pomodori secchi
- a piacere basilico
- a piacere prezzemolo
- q.b. acqua
- q.b. sale fino
- q.b pepe
La vellutata di zucca e castagne è una ricetta davvero perfetta da preparare in autunno e in inverno. Grazie al Bimby è ancora più facile e immediato gustare tutta la sua bontà, ma vediamo più nel dettaglio cos’ha di speciale questa passata saporita e genuina. La zucca è ricca di vitamine A e B, ha un colore brillante e conferisce al piatto un sapore delicato che si sposa benissimo con le castagne, un altro cibo tipico dell’autunno che possiamo inserire in moltissime ricette.
Puoi preparare questa vellutata d’autunno di zucca e castagne in qualsiasi momento della giornata, sia a pranzo che a cena, a tuo piacimento, e servirla quando sei in famiglia o se hai organizzato una cena tra amici: oltre a essere facile e veloce da preparare, è un ottimo comfort food che si presta a essere un leggero primo o un ricco piatto unico. Come? Accompagnandolo con delle fette di pane tostato o degli invitanti crostini. Se invece desideri prepararne una versione light, puoi evitare di utilizzare la patata.
Nella nostra ricetta sono stati aggiunti anche i funghi che daranno ancora più corpo a questa passata di zucca e castagne che piacerà davvero a tutti. Perfetta per Halloween e per tutto l’autunno, la vellutata ti accompagnerà con la sua squisita bontà verso il cuore dell’inverno.
Come fare la Vellutata d'autunno zucca e castagne con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le verdure tagliate a pezzi: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua fino a coprire le verdure, il sale e il pepe a piacere: 25 min. 100° vel. 1.
- Poi: 15 sec. vel. 10.
- Impiattare e servire con parmigiano e, a piacere, crostini.