Uova ripiene al tonno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 8 (sode) uova
- 100 g maionese
- 160 g (sgocciolato) tonno
- q.b. capperi
- q.b. (tritato) prezzemolo
- q.b. paprica dolce
Le uova ripiene al tonno sono un antipasto facile e veloce da preparare, ma soprattutto buonissimo. Col Bimby realizzare il ripieno che andrà a farcire i tuorli è un’operazione semplice immediata, tanto che in solo mezz’ora riuscirai a portare in tavola un piatto sfizioso ideale per Pasqua, ma anche perfetto in occasione di altre ricorrenze come il Natale o un compleanno.
Per la nostra farcitura, noi abbiamo creato un composto a base di maionese, tonno e capperi, ma tu puoi sperimentare anche altri tipi di ingredienti, aggiungendo per esempio le acciughe o sostituendo il tonno con il salmone. Le uova ripiene vengono preparate generalmente in primavera perché è proprio a Pasqua che siamo soliti regalare quelle in cioccolato, quindi quale migliore occasione per preparare uno squisito antipasto a tema?
Il nostro consiglio è di sfruttarle anche per una cena in piedi, perché sono praticissime da mangiare con le dita. Dopo averle preparate, ricordati di riporle in frigorifero e di toglierle da lì solo pochi attimi prima di servirle. In alternativa alla maionese, puoi creare una farcitura altrettanto deliziosa e leggermente più light usando la ricotta. Provale anche per arricchire un aperitivo o per realizzare un piatto unico sfizioso e facile da preparare: in questo caso, ti basterà solo aggiungere alle uova delle verdure cotte o crude e del riso.
Come fare le Uova ripiene al tonno con il Bimby
- Sgusciare con attenzione le uova, tagliarle a metà per il senso della lunghezza, mettere i tuorli nel boccale e gli albumi da parte.
- Aggiungere nel boccale la maionese, il tonno sbriciolato e i capperi: 30 sec. vel. 7.
- Versare il composto in una sac à poche e con esso farcire gli albumi messi da parte.
- Trasferirli su un piatto da portata, guarnirli con prezzemolo tritato e una spolverata di paprica e servire.