Uova ripiene al prosciutto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 (sode) uova
- 80 g prosciutto cotto
- 140 g formaggio caprino
- 1 cucchiaino brandy
- 1 cucchiaino pomodoro concentrato
- q.b. sale fino
- q.b. (tritato) prezzemolo
La ricetta delle uova ripiene al prosciutto ti permetterà di portare in tavola un antipasto velocissimo e molto goloso che grazie al Bimby sarà pronto in cinque minuti. Si tratta di un piatto molto ghiotto da servire in occasioni particolari come un buffet in piedi oppure un pranzo di Natale o di Pasqua, in alternativa alle altrettanto ghiotte uova ripiene col tonno.
Il segreto per preparare questi stuzzicanti finger food è quello di realizzare una crema a base di prezzemolo, brandy, formaggio di capra, prosciutto cotto e pomodoro concentrato: creerai una mousse dal sapore squisito che si sposerà alla perfezione con gli albumi tagliati a metà. Dopo aver preparato le uova ripiene, accertati di farle riposare in frigorifero per qualche ora e poi servile fredde: saranno un successo assicurato.
Non limitarti a realizzare questa ricetta solamente in occasioni particolari. Essendo facilissimo portarle in tavola, puoi anche gustarle quando la stanchezza ti impedisce di metterti ai fornelli, ma vuoi ugualmente concederti il piacere di mangiare qualcosa di buono, oppure in caso tu abbia degli ospiti giunti all’improvviso. Le uova ripiene al prosciutto sono anche un ottimo piatto unico, soprattutto se accompagnate con delle verdure o con del riso. Se la salsa per guarnire le uova sode dovesse avanzare, usala per creare dei ghiotti crostini.
Come fare le Uova ripiene al prosciutto con il Bimby
- Sgusciare le uova sode e tagliarle a metà per il lungo.
- Mettere nel boccale i tuorli sodi e tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 4.
- Controllare la consistenza, se troppo denso aggiungere poca acqua.
- Posizionare le mezze uova su un piatto da portata, farcirle con il composto del boccale e servire.