Uova ragno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 8 (sode) uova
- 100 g maionese
- 160 g (sgocciolato) tonno
- 8 capperi
- 1 cucchiaio succo di limone
- 5 filetti di acciuga
- un pizzico sale fino
- q.b. (facoltativa) paprica dolce
- 16 (denocciolate) olive nere
Spaventosamente ghiotte, le uova ragno sono dei divertenti stuzzichini da servire per un party di Halloween o un aperitivo un po’ originale. Farle col Bimby è stato semplicissimo, ma vediamo insieme come prepararle in pochi minuti. L’accostamento è uno tra i più celebri e di successo: il principio alla base della ricetta è lo stesso delle classiche uova farcite, un antipasto tra i più celebri di sempre. Il tuorlo sodo viene mescolato con il tonno, i capperi, il limone e le acciughe, dando vita a un ripieno sfiziosissimo.
L’aggiunta paurosamente buona è dovuta alle olive nere e ai filetti di acciuga, utilizzati per decorare le uova e sistemati in modo tale da sembrare un ragno con le zampe aperte. Servile quando sono ben fredde e sfrutta questa ricettina molto ghiotta come modo divertente per passare il tempo con i tuoi bambini, coinvolgendoli nei vari passaggi.
Gli amanti del piccante oltre alla paprica dolce potranno utilizzare il peperoncino in polvere, mentre per quanto concerne l’aspetto di queste gustose uova, tieni a mente che con qualche aggiustamento perderanno il loro carattere horror e si trasformeranno in un normale e ghiotto antipasto da preparare anche con qualche ora d’anticipo, semplice e di grande effetto, soprattutto se lo disporrai ad arte su un’antipastiera apposita. Tutti pronti per delle uova ripiene decisamente da brividi?
Come fare le Uova ragno con il Bimby
- Sgusciare le uova e tagliarle a metà per il lungo.
- Mettere nel boccale i tuorli (sodi), la maionese, il tonno, i capperi, il succo di limone, i filetti di acciuga e il sale: 30 sec. vel. 7.
- Trasferire in una sac à poche la crema ottenuta, con essa riempire gli albumi (sodi) e spolverare la superficie con della paprica.
- Su ogni metà uovo farcito, posizionare metà oliva capovolta, tagliata per il lungo (a simulare il corpo del ragno) e l'altra metà, tagliata in 8 spicchietti, accanto all'oliva capovolta (così da creare le zampette del ragno).
- Disporre le uova farcite su un piatto da portata e trasferire in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.