Uova con piselli al Varoma
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 30 g olio extravergine di oliva
- 300 g (surgelati) piselli
- 60 g (a cubetti) pancetta affumicata
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 750 g acqua
- 4 uova
Le uova con i piselli cucinate al Varoma sono un secondo piatto nutriente e leggero, perfetto per una cena leggera in famiglia. I motivi per cui realizzare questa ricetta col Bimby sono l’estrema facilità che riscontrerai nella preparazione e l’ottimo bilanciamento di sapori esistente tra le uova cotte a vapore e i piselli. L’idea in più per rendere questo secondo un piatto unico veloce? Servilo insieme a qualche fetta di pane casareccio o tostato e non dimenticare di condire le uova con il peperoncino se ami i sapori piccanti o con la menta per dare una nota di freschezza in più all’insieme.
Non è un piatto che può essere preparato con un largo anticipo, perché va gustato sul momento, quand’è ancora ben caldo: solo così apprezzerai appieno la sua bontà. Come moltissime altre ricette della tradizione, le uova con i piselli appartengono alla cucina regionale siciliana, ricca di golosità di tutti i tipi.
Ideale per chi va sempre di corsa, ma non per questo vuole rinunciare al gusto che solo certe prelibatezze ben bilanciato sanno offrire, è un secondo leggero e completo adatto anche a coloro che non desiderano appesantirsi quando il periodo natalizio si avvicina. Merito soprattutto della cottura a vapore possibile col Varoma, capace di lasciare inalterati i sapori e le proprietà dei cibi.
Come fare le Uova con piselli al Varoma con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 3.
- Aggiungere i piselli, la pancetta, il sale e il pepe: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere 150 g di acqua: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Versare in una ciotola i piselli e mettere da parte.
- Ricoprire il Varoma di carta forno bagnata e strizzata, romperci sopra le uova, spolverare con poco sale e disporre i piselli accanto alle uova.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua rimasta (600 g) e posizionare il Varoma: 20 temp. Varoma vel. 1.
- Impiattare e servire.