Tzatziki senza aglio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cetrioli
- 3 rametti aneto
- 6 foglie menta
- 400 g yogurt greco
- 20 g aceto di vino bianco
- 60 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
La salsa tzatziki senza aglio è buona come quella originale: grazie al Bimby è pronta in cinque minuti, ma vediamo meglio come preparare questa ricetta usata pressoché in ogni piatto greco. Rinfrescante e delicata, la crema è usata sia per insaporire piatti a base di carne o di pesce che per realizzare ghiotti antipasti. Tra i suoi ingredienti tradizionali spiccano lo yogurt greco, l’aceto e l’aglio, ma quest’ultimo spesso non viene digerito da tutti e può provocare imbarazzo.
Ecco allora che questa versione ugualmente fresca e ghiotta, ideale da spalmare su del pane tostato o dei crostini, verrà in tuo soccorso ogni volta che vorrai cimentarti nella preparazione di qualche prelibatezza greca o, più semplicemente, per dare un gusto nuovo ai tuoi piatti. Per esempio, se vuoi rendere ancora più mediterraneo il tuo antipasto, puoi affiancare la salsa tzatziki a una porzione di olive o a dei formaggi.
Si conserva per diversi giorni in frigorifero, ma abbi l’accortezza di coprire con la pellicola trasparente la ciotolina dove l’avrai riposta. Altre varianti della salsa tzatziki prevedono l’aggiunta del limone o del peperoncino, che renderanno la crema rispettivamente un po’ più aspra o piccante. Perfetta per i pranzi o le cene estivi, questa specialità greca a base di yogurt ti conquisterà grazie alla sua semplicità. Del resto se questa ricetta ha attraversato i secoli per arrivare fino a noi un motivo ci sarà.
Come fare il Tzatziki senza aglio con il Bimby
- Mettere nel boccale il cetriolo a pezzetti: 20 sec. vel. 6.
- Versare in un canovaccio, strizzare bene e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'aneto e la menta: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo yogurt, l'aceto, l’olio, il cetriolo tritato messo da parte e il sale: 40 sec. vel. 4.
- Versare in una ciotola, coprire con pellicola e trasferire in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.