Treccia salata ripiena speck cotto e formaggi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g latte
- 1 cucchiaino lievito di birra secco
- mezzo cucchiaino zucchero semolato
- 275 g farina 00
- 25 g olio extravergine di oliva
- 1 uova
- 7 g sale fino
- 120 g (a fette) speck
- 120 g prosciutto cotto
- 120 g emmental
- 120 g fontina
- 4 sottilette
- Per spennellare
- 1 tuorlo uova
La treccia ripiena salata con lo speck, il cotto e i formaggi è uno di quei piatti rustici da sfruttare in mille occasioni diverse. Realizzare questo lievitato col Bimby rende la sua preparazione più semplice e immediata, ma come sempre quando si tratta di panificati fatti in casa sarà necessario munirsi di un po’ di pazienza, per poter sfornare una treccia pronta per essere farcita con un sostanzioso ripieno rustico. Nel nostro caso abbiamo scelto una combinazione di sicuro successo rappresentata dall’emmental, la fontina e le sottilette con l’aggiunta di un delizioso speck e il prosciutto cotto.
Il principio alla base della treccia ripiena è lo stesso di un altro street food molto amato, il calzone farcito. Anche in questo caso il lievitato ospiterà il ripieno e, dopo essere stato sigillato a dovere e ricoperto con una spennellata di tuorlo sbattuto, sarà pronto per essere cotto nel forno; a differenza del secondo, però, la treccia necessita di qualche accortezza in più affinché sia creata la sua tipica forma.
Naturalmente è possibile personalizzare la ricetta o variarne la farcia, optando per un ripieno a base di verdure cotte e formaggi o qualsiasi altro ingrediente ti venga in mente. Le trecce salate come quella che abbiamo deciso di preparare oggi sono delle preparazioni furbe che ti permetteranno di riciclare con facilità quello che troverai di volta in volta nel tuo frigorifero, limitando gli sprechi in cucina senza per questo andare a intaccare il gusto.
Come fare la Treccia salata ripiena speck cotto e formaggi con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito e lo zucchero: 30 sec. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina, l'olio, l'uovo e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo speck e il prosciutto a pezzi: 10 sec. vel. 5.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'emmental e la fontina a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello l'impasto fino a formare un rettangolo.
- Tagliare il rettangolo in 3 strisce uguali.
- Coprire le strisce con le sottilette spezzettate (lasciando libero un bordo tutto attorno alle strisce), distribuire il trito di formaggi e infine quello di salumi.
- Chiudere le strisce arrotolandole su loro stesse partendo da uno dei lati più lunghi formando dei cilindri e sigillare bene.
- Con i cilindri farciti realizzare una treccia, posizionarla su una teglia rivestita di carta forno e lasciarla lievitare fino al raddoppio di volume.
- Spennellare delicatamente la treccia con il tuorlo sbattuto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 190° per 30 minuti.
- Sfornare e servire.