Treccia salata ripiena con lievito madre
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 110 g lievito madre
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 1 intero + 1 tuorlo (per spennellare) uova
- 550 g farina 00
- 50 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g fontina
La treccia salata ripiena con il lievito madre è un piatto rustico molto amato. Grazie al Bimby portarlo in tavola è piuttosto semplice, ma trattandosi di un panificato avremo bisogno di una dose di tempo extra prima di poterlo gustare. L’impasto è reso digeribile ed elastico dalla presenza del lievito madre, mentre per quanto concerne il suo ghiotto ripieno noi abbiamo utilizzato la fontina e il prosciutto cotto, ma questa era solo una delle molte opzioni a nostra disposizione.
La treccia salata è una valida alleata che ti aiuterà a smaltire gli eventuali sprechi in cucina: può essere farcita con qualsiasi tipologia di salume o di formaggio, ma anche con le verdure cotte e simili, un po’ come accade per le torte salate. Adesso, però, è arrivato il momento di capire quando è meglio servire questo ghiotto e fragrante lievitato.
Divisa in tante porzioni la treccia rustica arricchirà un buffet o potrà svolgere il ruolo di apprezzato contorno. Dato che è buona sia calda che tiepida o fredda ti suggeriamo di portarla con te a scuola e in ufficio nei giorni feriali o durante un picnic all’aria aperta nelle ultime giornate estive, quando le temperature iniziano ad abbassarsi, ma ancora non vogliamo rinunciare al piacere di pranzare all’aperto. Ottima anche come merenda sostanziosa o spuntino di metà pomeriggio, si rivelerà un perfetto antipasto, magari servito insieme a qualche stuzzichino.
Come fare la Treccia salata ripiena con lievito madre con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte: 30 sec. 37° vel. 1.
- Aggiungere il lievito, lo zucchero, l'uovo, la farina, l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello a forma rettangolare e tagliarlo in 3 strisce uguali.
- Al centro di ciascuna striscia posizionare del prosciutto e della fontina a tocchetti.
- Arrotolare su loro stesse le strisce partendo da uno dei lati più lunghi e sigillare bene ottenendo 3 cilindri.
- Intrecciare i cilindri realizzando una treccia, posizionarla su una teglia rivestita di carta forno, coprirla con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Spennellare delicatamente la treccia con il tuorlo sbattuto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
- Sfornare e servire.