Trecce con lo zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g burro
- 150 g latte
- 10 g lievito di birra
- 300 g farina 00
- 50 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
Morbide e soffici, le trecce con lo zucchero fatte in casa sono l’ideale per cominciare con la giusta dose di dolcezza la giornata. Noi le abbiamo preparate col Bimby e ora ti mostreremo cosa occorre per sfornarle e deliziarci col profumo tipico e irrinunciabile dei panificati appena sfornati. Sebbene siano golosissime anche nella loro versione più semplice, è possibile farcirle con un ripieno a base di Nutella, marmellata o con una crema home-made a piacere.
Il nostro consiglio è di gustarle a colazione e a merenda, perché sono perfette per accompagnare una delle tipiche bevande calde che ci concediamo in questi momenti, come il tè, il caffè o il latte. Per conservarle al meglio, riponile sotto la tortiera oppure dentro un sacchetto di carta per alimenti. Pochi minuti prima di servirle in tavola scaldale rapidamente in forno, in modo tale da gustare delle brioche sane, genuine, calde e morbidissime, come se fossero state appena fatte.
Gli ingredienti necessari per realizzare questa specialità siciliana sono pochi ed economici, ma come sempre accade con i lievitati, dovrai pazientare almeno otto ore prima che l’impasto sia pronto per essere lavorato e infornato. A tale proposito, sappi che dare alle trecce la loro riconoscibilissima forma è molto semplice. Cosa aspetti a metterti ai fornelli?
Come fare le Trecce con lo zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro, il latte e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere gli altri ingredienti: 2 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in 10 palline e ricavare da ognuna 3 cordoncini da intrecciare.
- Disporre le trecce sopra una teglia rivestita con carta forno e ricoprire con pellicola trasparente.
- Far lievitare per circa 8 ore.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti.
- Sfornare, spennellare con latte e cospargere con zucchero.