Tortino vegano dal cuore caldo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 65 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 70 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 55 g olio di semi di mais
- 200 g latte di soia
- 4 quadratini cioccolato fondente
- q.b. zucchero a velo
Il tortino vegano dal cuore caldo che abbiamo deciso di presentarti oggi è talmente facile da cucinare che sarà pronto in poco più di venti minuti di tempo. Grazie al Bimby riuscirai a ottenere un composto a base di cacao, zucchero e farina che dovrai solo versare negli appositi stampini monodose, cuocere in forno e servire, non prima di aver arricchito ogni porzione con una generosa dose di zucchero a velo.
L’assenza del latte e delle uova tra gli ingredienti non pregiudica la bontà di questo sfizioso dolcetto ottimo come merenda o nelle vesti di golosissimo dessert, ma lo rende l’ottima soluzione da preparare in caso tu abbia voglia di organizzare una cena vegana o se qualche commensale è intollerante ai latticini o alle uova. Nulla ti impedisce di approfittare della sua bontà semplicemente per concederti un momento di relax e dolcezza con la consapevolezza di stare gustando una ricetta light.
Il nostro consiglio è di sfruttare il tortino vegan in occasione di una cena in famiglia, un appuntamento romantico o un’occasione più formale: il cioccolato fuso racchiuso nel cuore del dolcetto conquisterà anche il palato più esigente. I procedimenti da seguire per sfornarlo sono facili e alla portata anche di chi ha poco tempo o esperienza in cucina: cosa aspetti a provare a farlo?
Come fare il Tortino vegano dal cuore caldo con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e la vanillina: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere l'olio e il latte: 10 sec. vel. 5.
- Versare il composto negli stampini (unti e spolverati di cacao) e aggiungere al centro 1 quadratino di cioccolato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 18 minuti.
- Sfornare e servire subito con una spolverata di zucchero a velo.