Tortino di patate, carote e zenzero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 300 g (pulite) carote
- 200 g (pulite) patate
- un pezzetto zenzero
- 150 g acqua
- q.b. sale fino
- 2 uova
- 20 g (grattugiato) parmigiano
Uno sfiziosissimo tortino di patate, carote e zenzero rappresenta un contorno di verdure semplice, ma d’effetto. Per prepararlo con il Bimby occorrono pochi ingredienti e circa un’ora di tempo, ma il risultato lascerà a bocca aperta familiari e amici. Questa ricetta può essere servita in qualsiasi momento, anche se occasioni come le festività di Natale, di Pasqua o altre ricorrenze come compleanni e simili, sembrano fatte appositamente per una pietanza semplice ma d’effetto come i nostri tortini.
L’uso del Varoma e la successiva cottura delle tortine di patate nel forno garantiscono la loro consistenza morbida e il sapore delizioso, ma quello che forse non sapevi è che possono essere anche servite come antipasti o addirittura usate per accompagnare un aperitivo. La nostra versione vegetariana prevede solamente l’impiego dello zenzero, delle carote e delle patate, ma puoi lasciar andare libera la fantasia e farcirle con un ripieno a base di pancetta o addirittura di salmone e gamberetti: le patate si sposano benissimo con un’infinità di alimenti e i tortini sono sempre apprezzatissimi per il loro sapore delicato.
I tortini sono molto scenici, ma anche semplici da fare: se guardi bene l’insieme degli ingredienti che li compongono, ti accorgerai che si trovano facilmente in qualsiasi cucina, anche la più sfornita. Ecco perché questa ricetta incredibilmente versatile verrà in tuo aiuto anche in caso tu debba gestire ospiti a cena con pochissimo preavviso.
Come fare il Tortino di patate, carote e zenzero con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le carote e le patate a cubetti, lo zenzero, l'acqua e il sale: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
- Poi: 1 min. vel. 6.
- Lasciare raffreddare completamente e aggiungere le uova e il parmigiano: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nei pirottini ben imburrati.
- Coprire i pirottini con la carta stagnola.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.