Tortino di merluzzo e verdure
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 carote
- 30 g olio extravergine di oliva
- 300 g patate
- 200 g (surgelati) piselli
- 200 g acqua
- 200 g (surgelato) merluzzo
- q.b. pangrattato
Il tortino di merluzzo e verdure è un piatto versatile e gustoso che verrà in tuo soccorso in molte occasioni. Grazie al Bimby portare in tavola sformati come questo è davvero semplice, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta furba e leggera, che ti permetterà di fare bella figura con gli ospiti, ti aiuterà nell’impresa di far mangiare le verdure ai più piccoli e risolverà persino il problema di cosa servire durante una cena formale.
È ottimo sia come antipasto che nelle vesti di secondo e può essere realizzato in moltissimi modi: noi abbiamo scelto di utilizzare il merluzzo, le patate, i piselli e le carote, ma in alternativa avremmo potuto utilizzare un altro ortaggio dal sapore delicato come, per esempio, la zucchina. Se accompagnato da un contorno, diventerà un appetitoso piatto unico, da concedersi per una cena leggera e gustosa al tempo stesso. Per quanto concerne il pesce, occorre dire che il merluzzo non è l’unica scelta disponibile, sebbene sia una delle più gettonate: in alternativa otterrai un risultato eccellente anche usando l’orata.
Il segreto per uno sformato a regola d’arte? Anzitutto, la qualità degli ingredienti: assicurati che il merluzzo sia freschissimo e poi servilo in tavola quando è tiepido o, al massimo, a temperatura ambiente.
Come fare il Tortino di merluzzo e verdure con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, l’aglio e la carota tagliata a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere l’olio: 1 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le patate a tocchetti, i piselli e l’acqua: 10 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il merluzzo: 15 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Poi: 20 sec. vel. 3.
- Trasferire il composto in una ciotola e lasciar raffreddare.
- Versare il composto su una placca da forno rivestita con carta forno, utilizzando un coppa pasta per formare i tortini.
- Cospargere la superficie con il pangrattato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti.
- Sfornare, far intiepidire e servire.