Tortino di funghi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g Funghi champignon
- 150 g latte
- 30 g burro
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 2 uova
- 50 g parmigiano
- 15 g farina 00
- 30 g pangrattato
- q.b. noce moscata
- q.b. curcuma
- 50 g pecorino
Il tortino di funghi è un piatto che ci permetterà di portare in cucina i sapori tipici dell’autunno. Grazie al Bimby preparare questa ricetta sarà ancora più semplice, perché con poco sforzo e in meno di un’ora di tempo potrai ottenere un composto perfettamente amalgamato che, successivamente, verserai in una teglia e cuocerai in forno. Va servito quando è ancora tiepido e rappresenta un’ottima soluzione per un buffet ricercato, come antipasto e persino servito in veste di aperitivo.
Per preparare il tortino noi abbiamo scelto di utilizzare i funghi champignon, ma otterrai un risultato eccellente anche usando altre varietà come, per esempio, i porcini. Il segreto della sua bontà è racchiuso nel metodo di cottura e nella scelta degli ingredienti, che dovranno esaltare il sapore dei funghi senza però coprirlo. Ecco perché il piatto vanta la presenza della noce moscata e di formaggi come il pecorino e il parmigiano reggiano, nonché alcune spezie quali la curcuma e la noce moscata.
L’uso finale del grill farà sì che la superficie del tortino diventi appena croccante a fronte di un interno morbidissimo, regalando così un’esperienza di sapori semplicemente unica e soprattutto ben bilanciata. Il momento giusto per portarlo in tavola? A Natale o in altre ricorrenze particolari farà un’ottima figura, conquistando il palato di tutti i commensali al primo assaggio.
Come fare il Tortino di funghi con il Bimby
- Mettere nel boccale i funghi (puliti e tagliati a tocchetti), il latte, il burro, il sale e il pepe: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la cottura, se ancora liquido proseguire per altri 2 minuti a temp. Varoma.
- Aggiungere le uova, il parmigiano, la farina, il pangrattato, la noce moscata e la curcuma: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nella pirofila, imburrata e cosparsa di pangrattato.
- Distribuire sulla superficie il pecorino grattugiato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 35 minuti circa.
- Terminare con 5 minuti di grill.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.