Tortino di cime di rapa e formaggio dolcesardo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 spicchi aglio
- 1 peperoncino
- 30 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 600 g (pulite) cime di rapa
- 1 salsiccia
- 200 g dolcesardo formaggio
- 50 g (grattugiato) parmigiano
- 1 uova
- q.b. sale fino
- q.b. pangrattato
Il tortino di cime di rapa e formaggio dolcesardo fatto col Bimby è un contorno da portare in tavola anche come secondo o piatto unico. Per realizzarlo non avremo bisogno della pasta sfoglia, ma solo del pangrattato, cosa che renderà la preparazione di questa ricetta semplice e immediata: una volta che lo avremo messo nel forno occorrerà solo attendere una mezz’ora perché si cuocia a dovere.
Lo sformato con cime di rapa è una ricetta che sfrutta un ingrediente della cucina povera tipico dell’inverno: la differenza tra i broccoli e le cime di rapa è solo linguistica, perché entrambi i termini indicano l’infiorescenza della stessa pianta. Per togliere loro il caratteristico sapore amarognolo ti consigliamo di immergerle per un paio d’ore circa in una ciotola d’acqua fredda a cui avrai aggiunto un pizzico di limone.
Povere di calorie e ricche di ferro e calcio, le cime di rapa sono le protagoniste di numerose ricette sfiziose: alcune varianti del tortino di cime di rapa e formaggio di cui ti abbiamo parlato oggi sono il tortino di cime di rapa e salsiccia e quello con le patate. Queste ultime possono essere usate anche come contorno per il nostro appetitoso tortino. Le cime di rapa migliori sono verdi e presentano delle infiorescenze ancora chiuse. Assicurati che tutte le foglie presentino un bel colore verde acceso.
Come fare il Tortino di cime di rapa e formaggio dolcesardo con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio, il peperoncino, l'olio (30 g) e le cime di rapa: 20 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Rimuovere l'aglio e il peperoncino e controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere la salsiccia sbriciolata, il dolcesardo a julienne, il parmigiano, l'uovo e il sale: 20 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nella pirofila unta e cosparsa di pangrattato e livellare la superficie.
- Cospargere la superficie con altro pangrattato e un filo d'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Lasciare riposare per 30 minuti nel forno chiuso, poi sfornare e servire.
- E' possibile sostituire il dolcesardo con un formaggio a pasta molle filante.
- E' possibile sostituire il dolcesardo con della ricotta per una versione più leggera.
- E' possibile omettere la salsiccia per una versione vegetariana.