Tortini zucca e cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 600 g zucca
- 6 uova
- 250 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 150 g (morbido) burro
- 75 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
I tortini con la zucca e il cacao sono un dessert perfetto da servire in occasione di una cena romantica o formale. Grazie al Bimby portare in tavola queste delizie monodose è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una sfiziosa ricetta adatta per un party di Halloween, la sera della Vigilia di Natale e tanti altri momenti: prova a servirla per una ricca colazione domenicale o come spuntino pomeridiano, non te ne pentirai.
La zucca è un ortaggio versatilissimo: sebbene le sue dimensioni ingombranti spesso suscitino in noi il timore di non avere abbastanza spazio in cucina, in realtà è talmente versatile che finirà in un baleno e ci consentirà di preparare tante delizie diversissime tra loro. Facile da pulire e dalla consistenza soda e leggermente profumata, può essere usata per creare sfiziosi antipasti, ghiotti primi, ricchi contorni e, ovviamente, dolci. Il tortino col cacao è l’ennesima coccola che puoi concederti sfruttando questo prodotto autunnale ricco di vitamine e sostanze importantissime per il nostro benessere.
La caratteristica dei nostri tortini è che la presenza del cacao nell’impasto regala loro una sfumatura molto scura, che nasconde completamente il colore decisamente più vibrante della zucca. Morbidi e golosissimi, racchiudono un cuore caldo e si conserveranno in frigorifero per circa due giorni, ma chi sa resistere a un dolcetto così godurioso per così tanto tempo?
Come fare i Tortini zucca e cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale 500 g d'acqua.
- Mettere nel cestello la zucca pulita e tagliata a cubetti e posizionarlo all'interno del boccale: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
- Mettere da parte la zucca a raffreddare.
- Mettere nel boccale (sciacquato) la zucca: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 2,5.
- Raccogliere sul fondo, rimuovere la farfalla e aggiungere la farina, il burro a tocchetti e il cacao: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 1,5.
- Versare il composto (molto liquido) negli stampini riempiendoli per 2/3.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 30 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.