Tortini di patate e fiori di zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 30 g olio extravergine di oliva
- 15 fiori di zucca
- 500 g (pulite) patate
- 100 g latte
- q.b. sale fino
- 20 g (grattugiato) parmigiano
- 2 uova
- q.b. pepe nero
- 1 rametto (aghi) rosmarino
- q.b. burro
- q.b. pangrattato
I tortini di patate e fiori di zucca Bimby sono degli sformati monodose da servire come antipasto o secondo. I tortini di patate Bimby sono una delle molte ricette primaverili di grande effetto e molto gustose che puoi preparare con questo elettrodomestico, ma scopriamo qualcosa in più su una preparazione adatta sia a una cena in famiglia che a un’occasione di tipo più formale.
Per prima cosa occorre dire che i tortini di patate Bimby con i fiori di zucca sono perfetti per una cena vegetariana. Rappresentano la classica ricetta svuota frigo, perché è possibile prepararli usando di volta in volta quello che troverai nella tua cucina. Sebbene l’abbinamento tra le patate e i fiori di zucca sia decisamente accattivante, potrai sfornare degli ottimi tortini di patate Bimby anche utilizzando altre tipologie di ortaggi come le melanzane, le zucchine, le carote e così via, in base alla stagione e all’ispirazione del momento.
I tortini di patate e fiori di zucca sono facilissimi da preparare e possono essere congelati e tirati fuori all’occorrenza: in questo modo avrai sempre nel tuo freezer un piatto sfizioso e versatile, da utilizzare in tutte quelle occasioni in cui non abbiamo il tempo o la voglia di cucinare, ma non per questo desideriamo rinunciare a una ricetta appetitosa e dal sapore delicato.
Come fare i Tortini di patate e fiori di zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i fiori di zucca a pezzetti: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le patate a fette sottili, il latte e il sale: 20 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il composto di fiori di zucca messo da parte, il parmigiano, le uova, il pepe e il rosmarino: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e cosparsi di pangrattato), riempiendoli fino all'orlo e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa.
- Sfornare, capovolgere gli stampini sui piattini e servire.