Tortine ai lamponi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 4 albumi
- 100 g burro
- 50 g farina 00
- 100 g mandorle
- 100 g lamponi
Le squisite tortine ai lamponi che abbiamo deciso di sfornare oggi sono il classico dolcetto che non può mancare in tavola né a colazione né a merenda: grazie al Bimby prepararle sarà ancora più semplice e intuitivo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricettina perfettamente bilanciata. Il sapore leggermente asprigno dei lamponi si unisce molto bene all’impasto, dando vita a un dessert monoporzione perfetto per una cena in famiglia o in compagnia degli amici. In quest’ultimo caso, ti suggeriamo di portare in tavola le tortine accompagnandole con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.
Per realizzarle, ti basterà sfruttare i pirottini che normalmente utilizziamo per i muffin: al loro interno, verseremo il composto cui aggiungeremo i lamponi precedentemente puliti con cura. In poco più di venti minuti potremo sfornarli e scoprire quanto sono buoni!
Ricorda di aggiungere le mandorle, perché conferiranno ai tortini una piacevole nota croccante in più. Servirli quando sono ancora tiepidi e usali per rallegrare un buffet dolce, per una merenda sana e genuina o come sfizio da portare con te durante un weekend. La versione ai lamponi è solamente una delle molte che puoi divertirti realizzare: i dolcetti si prestano con successo a essere cucinate con tanti altri tipi di frutta.
Come fare le Tortine ai lamponi con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi: 2 min. vel. 3.
- Mettere da parte.
- Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale il burro a pezzetti: 4 min. 60° vel. 1.
- Aggiungere la farina, le mandorle tritate e gli albumi messi da parte: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa metà.
- Aggiungere i lamponi e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.