Tortillas
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g farina di manitoba
- 200 g farina 00
- 100 g amido di mais
- 100 g fecola di patate
- 70 g strutto
- 120 g acqua
- 120 g latte
- 3 g bicarbonato
- 10 g sale fino
Se desideri cimentarti in un pranzo o in una cena etnici, le tortillas fanno decisamente al caso tuo. La ricetta per prepararle col Bimby è semplice e immediata, tanto che in poco più di mezz’ora, riuscirai a portare in tavola uno dei piatti tradizionali del Messico senza troppi sforzi. Queste tipiche sfoglie sottili possono essere a base di mais o di farina e vengono generalmente farcite con verdure o carni, dando vita a ricette molto amate come i celebri burritos o le enchiladas. Dopo essere state lavorate, vanno cotte rigorosamente su una piastra.
Oltre ad avvolgere altre preparazioni, possono tranquillamente essere usate per arricchire il cestino del pane. A seconda delle loro dimensioni e delle tue esigenze potrai servirle come aperitivo, antipasto o addirittura piatto unico da portare con te durante un picnic o in ufficio. Se fritte daranno vita a un finger food molto amato, i nachos.
Le tortillas vanno mangiate appena fatte, perché solamente così è possibile gustare tutta la loro fragranza. Tendono facilmente a seccarsi, motivo per cui può essere una mossa vincente quella di congelarle e riporle dentro un contenitore ermetico. In questo modo potrai tirare fuori dal freezer le tortillas al bisogno, ma fai attenzione: tra una e l’altra inserisci un foglio di carta da forno, in modo tale che i vari strati non si attacchino tra loro.
Come fare le Tortillas con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
- Lasciare riposare l'impasto per circa 30 minuti.
- Dividere l'impasto in 8 panetti e stenderli in sfoglie rotonde non troppo sottili.
- Cuocere le tortillas su una padella antiaderente, 5 minuti per lato.