Tortilla di patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (pulite) cipolla bianca
- 50 g olio extravergine di oliva
- 650 g (pulite) patate
- q.b. sale fino
- 4 uova
- q.b. pepe nero
Oggi scopriremo come preparare la tortilla di patate o tortillas di patate usando il Bimby. Si tratta di una frittata alta e soffice molto gustosa che appartiene alla tradizione culinaria spagnola, preparata con pochi ingredienti economici e che può essere servita in tavola sia calda, come secondo piatto, che fredda e tagliata a listarelle, per arricchire un aperitivo o come antipasto. In Spagna la tortilla di patate si mangia un po’ in ogni occasione e momento della giornata, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta davvero appetitosa.
La particolarità delle tortillas di patate è che queste ultime vengono tagliate in tanti pezzi piuttosto grandi e cotte insieme alle cipolle. A questi due ingredienti se ne possono aggiungere degli altri, come il celebre prosciutto spagnolo, i peperoni verdi o un tipico salame piccante chiamato chorizo.
Esistono numerose leggende riguardo all’invenzione di questa ricetta: la tortilla di patate è uno di quei cosiddetti piatti poveri, appannaggio anche delle fasce meno abbienti della popolazione. C’è chi sostiene che fu cucinata per la prima volta per volere di un generale: costui era impegnato in un assedio e doveva trovare un modo per sfamare le truppe che assediavano Bilbao. Altri, invece, ritengono che la sua preparazione fu opera di una casalinga della Navarra. Di certo c’è che gli spagnoli conobbero le patate e le importarono in Europa in seguito ai viaggi esplorativi compiuti nel corso del XV secolo.
Come fare la Tortilla di patate con il Bimby
- Mettere nel boccale le cipolle a fette: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Posizionare la farfalla e aggiungere le patate a cubetti da circa 1,5 cm di lato e il sale: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Rimuovere la farfalla, versare il composto nel cestello e lasciare scolare il liquido.
- In una ciotola capiente versare il composto rimasto nel cestello e lasciare intiepidire.
- Mettere nel boccale (anche sporco ma raffreddato) le uova, il sale e il pepe: 30 sec. vel. 4.
- Versare le uova nella ciotola con le patate e le cipolle e mescolare a mano con una spatola.
- In una padella antiaderente leggermente unta versare il composto della ciotola e cuocere con il coperchio per una decina di minuti a fiamma media.
- Girare la tortilla e cuocere anche l'altro lato con il coperchio per 10 minuti.
- Adagiare la tortilla su un piatto da portata e servire.