Torta zenzero e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero di canna
- un pizzico sale fino
- 90 g (fuso e freddo) burro
- 100 g (tiepido) latte
- 170 g farina 00
- 30 g (o amido di mais) fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino zenzero
- 1 cucchiaino cannella
- un pizzico noce moscata
- q.b. (facoltativi) semi di papavero
- q.b. zucchero a velo
La torta zenzero e cannella che abbiamo deciso di gustare oggi è proprio quello che si dice un comfort food. Per prepararla col Bimby abbiamo impiegato pochi minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa delizia profumatissima da mangiare a colazione, a merenda e come dolce casalingo.
Si tratta di una torta dal sapore tipicamente invernale, arricchito per l’occasione dalla presenza dei semi di papavero e della noce moscata. Una volta che l’avrai sfornata, lasciala freddare e cospargi la sua superficie con uno strato piuttosto generoso di zucchero a velo ed ecco che potrai concedertene una bella fetta. È la tipica preparazione che diventa più buona il giorno dopo averla fatta e va conservata sotto l’apposita campana in vetro che ne preserverà per tre o quattro giorni la consistenza morbida.
Ai più golosi suggeriamo di aggiungere all’impasto anche il cioccolato in scaglie, che si sposerà benissimo con entrambe le spezie, ma vediamo più da vicino quali sono le particolarità dello zenzero e della cannella e perché vengono ritenute ingredienti indispensabili per il nostro benessere, soprattutto nei mesi invernali. Lo zenzero viene utilizzato in maniera massiccia nei paesi orientali ed è noto per le sue numerose proprietà, mentre la cannella donerà un aroma irresistibile ai nostri dolci. L’idea in più? Glassa la superficie con la cioccolata e servi la nostra torta anche per un’occasione formale o un compleanno.
Come fare la Torta zenzero e cannella con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova, lo zucchero e il sale: 2 min. 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il burro e il latte: 10 sec. vel. 3.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina, la fecola, il lievito, le spezie e a piacere i semi di papavero: 2 min. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
- Si può farcire la torta con marmellata di ribes e glassarla a piacere.