Torta veloce alle mele frullate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 mele
- 150 g zucchero semolato
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 100 g olio extravergine di oliva
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaio (o succo di limone) rum
- q.b. zucchero a velo
La deliziosa torta alle mele frullate fatta con l’aiuto del Bimby è proprio quello che ci vuole per una colazione o una merenda all’insegna del gusto. Facilissima da portare in tavola e adatta anche a chi ha poca familiarità con i fornelli, si trasformerà in un delizioso dessert casalingo, sano e genuino. Come? Aggiungendo a ogni porzione una noce di panna montata o una pallina o due di gelato alla crema, per esempio. Oltre a essere buonissima, è anche decisamente leggera, perché priva del burro, sostituito con l’olio d’oliva.
Nota come pan di mele, si distingue per la rapidità con cui è possibile realizzarla – è pronta in poco più di mezz’ora – e perché la frutta non è presente in pezzi, come nella quasi totalità delle torte di questo tipo, ma è stata frullata e mescolata perfettamente nell’impasto. Il risultato? Delle fette spugnose ed estremamente soffici, che renderanno il dolce un vero e proprio comfort food da gustare in ogni momento della giornata, soprattutto durante le prime pungenti giornate autunnali.
Una volta che l’avrai sfornata, potrai decidere di aggiungere come tocco finale lo zucchero a velo oppure glassarla. Si conserverà per circa quattro giorni se tenuta sotto l’apposita campana per dolci o dentro un contenitore ermetico.
Come fare la Torta veloce alle mele frullate con il Bimby
- Mettere nel boccale le mele sbucciate e a pezzi: 20 sec. vel. 5.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo zucchero e le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina e l'olio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il lievito, le mele frullate messe da parte e il rum (o succo di limone): 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverata di zucchero a velo.