Torta veloce al lemon curd
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per il lemon curd
- 60 g succo di limone
- 60 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 1 uova
- Per la base
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 150 g latte
- 120 g burro
- 160 g zucchero semolato
- 2 uova
La torta veloce al lemon curd ha come ingrediente principale una dolcissima crema a base di limone, uova, zucchero e burro. Prima di scoprire come puoi prepararla grazie al tuo Bimby, occorre ricordare che stiamo parlando di uno sfizioso dolce originario della Gran Bretagna. La crema che le dà il nome viene generalmente utilizzata come dessert e, ovviamente, anche per farcire deliziose crostate o torte. Il lemon curd o lemon cheese si prepara in pochissimi minuti e può essere servito sia solo che accompagnato da una spruzzata di panna montata o da un cucchiaio di yogurt greco.
Il ripieno a base di lemon curd è proprio quell’elemento che renderà la tua torta ancora più buona: immagina l’aroma del limone che invade la tua cucina e concentrati su quanto possa essere piacevole assaggiare un dolce fragrante farcito da una crema invitante e profumata agli agrumi. Questa delizia per il palato è un dessert perfetto da servire dopo un pranzo o, in pieno stile britannico, all’ora del tè. La fragranza del limone mescolato alla dolcezza dell’impasto rendono la torta veloce al lemon curd un dolce elegante e raffinato, dal sapore delicato e gustoso.
Con l’aiuto del Bimby realizzare in casa questa squisita torta al limone è ancora più semplice. La colazione, la merenda e il fine pasto non saranno più gli stessi, se ad attenderti c’è una fetta di torta così buona!
Come fare la Torta veloce al lemon curd con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per il lemon curd: 5 min. 100° vel. 4.
- Mettere da parte a raffreddare.
- Mettere nel boccale (sciacquato) tutti gli ingredienti per la base: 1 min. vel. 4.
- Trasferire circa metà del composto della base sul fondo dello stampo imburrato e compattare.
- Versare sopra il lemon curd in modo uniforme.
- Distribuire sopra il resto del composto per la base.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.