Torta tuorli e mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 tuorli uova
- 300 g zucchero semolato
- 1 (il succo) arancia
- 250 g panna fresca
- 50 g olio extravergine di oliva
- 400 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 mele
- q.b. zucchero a velo
Un dolce delicato, leggermente aromatizzato all’arancia e davvero buonissimo: è la torta tuorli e mele, una ricetta facile e veloce che puoi cucinare col Bimby in meno di un’ora. Per iniziare nel migliore dei modi la giornata e la settimana, non c’è niente di meglio che viziarci con qualcosa di buono, delizioso e fatto in casa, perfetto per essere inzuppato nel tè o nel caffellatte mattutino.
La particolarità della torta tuorli e mele è quella di essere decisamente spugnosa, soffice e adatta a rendere speciali anche momenti come la merenda o il fine pasto. Conceditene una fetta assieme alle amiche durante il tè delle cinque o portala in tavola come dessert finale, accompagnandola con una pallina di gelato alla crema. A fare la differenza, come sempre accade in cucina, sono anche e soprattutto gli ingredienti che sceglierai di utilizzare per la tua torta: in questo caso, il sapore dell’impasto si sposerà alla perfezione con le mele. Noi ti consigliamo di scegliere la varietà Golden o le renette per ottenere un gusto ancora più intenso.
Realizza la ricetta quando ti avanzano dei tuorli e non vuoi che vadano sprecati: facile e veloce da preparare, questo dolce alle mele fatto col Bimby farà felice tutta la famiglia, ma non solo. Ricordati di portare qualche fetta anche in ufficio.
Come fare la Torta tuorli e mele con il Bimby
- Mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere le mele tagliate a fettine sottili: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciar freddare e, a piacere, ricoprire con zucchero a velo.