Torta tramezzino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g latte
- 70 g olio di arachidi
- 10 g zucchero semolato
- un cubetto lievito di birra
- 250 g farina 00
- 250 g farina di manitoba
- 15 g sale fino
- Per spennellare
- q.b. latte
- 1 uova
- q.b. a piacere semi di sesamo
Una deliziosa e invitante torta tramezzino è quello che ci vuole per stuzzicare l’appetito. Grazie al Bimby preparare direttamente nella tua cucina questo piatto salato sarà semplicissimo e organizzare una festa di compleanno o un buffet non sarà più un problema. Noi ti consigliamo di preparare la torta ripiena anche come antipasto o per un picnic in campagna o in spiaggia, ma è una ricetta che verrà in tuo soccorso anche in occasione di festività come il Natale o la Pasqua. Qualora dovessero avanzarne dei pezzi, nessun problema: avvolti nella pellicola trasparente per alimenti si conserveranno per due o tre giorni.
La torta tramezzino è croccante all’esterno, soffice e morbida all’interno e farcita con tanti ingredienti diversi. Gli accostamenti che puoi realizzare sono molto numerosi: usa la maionese, il prosciutto cotto, i pomodori freschi e un po’ di mozzarella per un ripieno estivo ghiottissimo, oppure sostituisci l’affettato con il tonno e con i capperi: otterrai una torta salata semplicemente deliziosa. Anche il salmone affumicato, protagonista di tante ricette diverse, verrà in tuo soccorso trasformandosi, assieme a un formaggio spalmabile come il Philadelphia, in una farcitura capace di conquistare anche i palati più esigenti.
Realizzare la sandwich cake, altro nome con cui è conosciuta questa ricetta, è davvero molto semplice: la torta sarà pronta in poco più di due ore e buona com’è finirà in pochi minuti.
Come fare la Torta tramezzino con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, l'olio, lo zucchero e il lievito: 1 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere le farine e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto nello stampo rivestito con carta forno.
- Lasciare lievitare per due ore (fino al raddoppio del volume).
- Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto con poco latte e, a piacere, i semi di sesamo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciar freddare e farcire a piacere.