Torta tenerina alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 125 g (morbido) burro
- 125 g zucchero semolato
- 3 uova
- 250 g (cotta) zucca
- 50 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- q.b. zucchero a velo
La torta tenerina alla zucca è una specialità tipica della città di Ferrara, che puoi preparare col tuo Bimby per rendere indimenticabili momenti come la colazione o la merenda. Si tratta di una versione autunnale e golosissima della più nota tenerina farcita al cioccolato. La sua tipica forma bassa è dovuta all’assenza del lievito tra gli ingredienti: ciò rende la torta perfetta per chi digerisce con difficoltà i panificati e i dolci o, più in generale, è intollerante al lievito.
Come suggerisce il nome, la tenerina ti conquisterà con la sua consistenza estremamente morbida e avvolgente, nonché per il profumo delicato e invitante della zucca. La parte interna sarà appena umida e si scioglierà in bocca, rivelandosi un perfetto comfort food adattissimo a combattere i primi freddi. Questo ortaggio di stagione è protagonista di una serie pressoché illimitata di ricette sia dolci che salate. Ricco di vitamine come la A e la C, il suo sapore neutro si adatta a qualsiasi menù tu abbia in mente.
Prima di servirla in tavola, lasciala freddare e, come tocco finale, aggiungi lo zucchero a velo. Sebbene sia ideale da gustare al mattino o durante la pausa pomeridiana, nulla ti vieterà di concedertene una fetta come dessert casalingo, magari accompagnando ogni porzione con un riccio di panna montata rigorosamente home-made.
Come fare la Torta tenerina alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti e lo zucchero: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere i tuorli: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la zucca schiacciata: 30 sec. vel. 1.
- Aggiungere la farina, la vanillina e il sale: 1 min. vel. 2.
- Versare il composto in una ciotola capiente.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) gli albumi: 6 min. vel. 3,5.
- Versare gli albumi montati nel composto messo da parte nella ciotola e mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
- Versare l'impasto nello stampo rivestito con carta forno e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverata di zucchero a velo.