Torta soffice leggera
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (la scorza) limone
- 250 g zucchero semolato
- 4 uova
- 100 g acqua
- 300 g farina 00
- 165 g olio di semi di mais
- 1 bustina lievito per dolci
Sei a casa e vorresti gustare qualcosa di dolce? Allora la nostra torta soffice e leggera aromatizzata con la scorza del limone è proprio quello che farà al caso tuo. Usando il Bimby sarà pronta in poco più di mezz’ora e rappresenterà un modo sano, genuino e assolutamente goloso per fare colazione o merenda. Una volta che l’avrai sfornata potrai spolverizzare un po’ di zucchero a velo sulla sua superficie e concedertene una fetta senza nessun altro tipo di aggiunta, oppure decorare la porzione con una noce di panna montata, anch’essa fatta in casa col nostro elettrodomestico.
La ricetta è talmente facile che anche le meno esperte in cucina riusciranno a ottenere un buon risultato e, come se non bastasse, a partire da questa torta è possibile realizzare versioni più golose e complesse. Qualche esempio? Puoi aggiungere delle scaglie di cioccolata all’impasto, oppure realizzare una golosa glassa sulla sua superficie. Se desideri trasformare il dolce in un dessert sofisticato, puoi farcirlo con una confettura a piacere, la crema chantilly, la Nutella o addirittura con la panna montata.
Per quanto concerne la sua conservazione, se non avrai realizzato alcun ripieno potrai tenerla al riparo sotto la campana di vetro per dolci o, in caso contrario, dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero.
Come fare la Torta soffice leggera con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere le uova, l'acqua e l'olio: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo rivestito con carta forno bagnata e strizzata.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.