Torta soffice cocco cacao e amarene
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 100 g olio di arachidi
- 175 g farina 0
- 75 g cocco grattugiato
- 125 g yogurt al cocco
- 30 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
- 10 (sciroppate) amarene
- q.b. zucchero a velo
Una golosa e soffice torta al cocco con il cacao e le amarene preparata in casa con l’aiuto del Bimby è il dolce giusto per chiudere in bellezza un pasto, iniziare nel migliore dei modi la giornata o sorseggiare una bella tazza di tè durante il pomeriggio. Pronta in poco più di mezz’ora conquisterà il palato di grandi e piccoli, ma sarà anche ottima in caso tu voglia concederti uno sfizio senza appesantirti troppo.
Merito del soffice impasto a base di uova, cacao amaro e yogurt al cocco, che non prevede l’utilizzo del burro ed è adatto anche a chi è in cerca di leggerezza, ma non vuole rinunciare a certi peccati di gola. L’utilizzo delle amarene sciroppate e il cocco grattugiato conferiranno alla nostra deliziosa torta un profumo particolare, creando un connubio di sapori unico e irrinunciabile. Servi ogni fetta accompagnandola con una noce di panna montata fatta in casa e otterrai un dessert ricercato pur nella sua semplicità.
In alternativa alle amarene è possibile utilizzare anche i frutti di bosco o le fragole; per il top noi abbiamo deciso di limitarci a una spolverizzata leggera di zucchero a velo, ma ai più golosi consigliamo di provare a rendere ancora più buona la torta con una glassa al cioccolato. Con l’abbassamento delle temperature un dolce come questo è senz’altro quello che ci vuole! Che aspetti a prepararlo?
Come fare la Torta soffice cocco cacao e amarene con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il cocco, lo yogurt, il cacao e il lievito: 50 sec. vel. 4.
- Versare nello stampo imburrato e infarinato e aggiungere le amarene spingendole nel composto con una forchetta.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.
- Far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.