Torta salata veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 50 g (grattugiato) Grana Padano
- 1 mozzarella
- 100 g prosciutto cotto
- q.b. sale fino
- 1 rotolo (rettangolare) pasta sfoglia
Una gustosa torta salata veloce risolverà in maniera eccellente pranzi, cene, buffet, aperitivi e picnic. Grazie al Bimby realizzarla risulterà molto semplice e veloce, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta estremamente versatile che ti consentirà di limitare gli sprechi in cucina e di portare in tavola un piatto sfizioso e sempre differente. L’impasto racchiuderà un ripieno a scelta in cui saranno presenti ingredienti di stagione, formaggi filanti e salumi a volontà, dando vita a un piatto rustico semplice da preparare e di grande impatto.
Ma quando è meglio servire una buona torta salata? Divisa in quadratini o listarelle si rivelerà un perfetto antipasto o uno sfizioso aperitivo, ma puoi gustarla anche come secondo o piatto unico. Noi abbiamo deciso di farcirla con la mozzarella, il Grana Padano e il prosciutto cotto, ma nulla ti impedirà di sperimentare altri abbinamenti usando le verdure cotte, altri tipi di formaggio o salumi vari.
Una volta pronta si conserverà per circa tre giorni. Una delle caratteristiche principali della torta rustica è che è buonissima sia calda che tiepida o, addirittura, fredda, motivo per cui spesso viene sfruttata per picnic e gite fuori porta. Il nostro consiglio è quello di prepararla come veloce comfort food da gustare durante una cena tra amici.
Come fare la Torta salata veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e il grana: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere la mozzarella a tocchetti, il prosciutto a listarelle e il sale: 10 sec. vel. 4 antiorario.
- Srotolare la pasta sfoglia e posizionarla al centro di una teglia rivestita di carta forno.
- Disporre al centro della pasta sfoglia il composto del boccale e allargarlo fino a coprire quasi tutto il rettangolo di pasta (lasciare liberi i bordi).
- Piegare i 4 lati del rettangolo di pasta per pochi centimetri così da chiudere dentro il ripieno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 - 25 minuti (fino a doratura).
- Sfornare e servire.