Torta salata salmone e zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza (facoltativa) cipolla
- 250 g (pulite) zucchine
- un pizzico sale fino
- 20 g olio extravergine di oliva
- 100 g salmone affumicato
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 2 uova
- 200 g panna fresca
- un pizzico pepe
Una sfiziosa torta salata con il salmone e le zucchine è l’antipasto giusto da servire in occasione di una cena in famiglia o di una ricorrenza più formale. Per prepararla col Bimby servono pochi ingredienti, ma scopriamo qualcosa in più su questa delizia caratterizzata da una farcia delicata, in cui il gusto saporito del salmone affumicato si sposa alla perfezione con il sapore molto neutro delle zucchine. Il nostro suggerimento è di approfittare della sua bontà anche come secondo, piatto unico, ricco aperitivo oppure in occasione di un buffet, perché è ottima sia calda che tiepida o, addirittura, fredda.
Il salmone fa la sua comparsa sulle nostre tavole in tutti i periodi dell’anno, ma generalmente viene usato per creare tartine, muffin salati o antipasti da servire durante ricorrenze importanti come il Natale o la Pasqua. Il nostro consiglio è di sfruttarlo il più spesso possibile anche in vesti rustiche come quelle che abbiamo deciso di presentarti oggi, sia tagliando la torta salata a fette che presentandola ai commensali divisa in quadratini o listarelle, trasformandola così in un irresistibile finger food.
Lasciati conquistare dal piacere di sfornare delle appetitose quiche e preparale anche cambiando i vari ingredienti in base a ciò che troverai nella tua cucina. Per conservarla al meglio, riponila dentro un contenitore ermetico che posizionerai in frigorifero, dove si manterrà perfettamente per due giorni.
Come fare la Torta salata salmone e zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a dadini (facoltativa), le zucchine a tocchetti, il sale e l'olio: 5 min. 120° vel. 1 senza misurino.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il salmone a pezzetti: 3 min. 120° vel. 1 senza misurino.
- Rivestire lo stampo con la pasta sfoglia e versare sopra il composto del boccale sgocciolato.
- Mettere nel boccale vuoto (anche sporco) le uova, la panna e il pepe: 35 sec. vel. 4.
- Versare il composto del boccale sopra alle zucchine e salmone nello stampo e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
- Sfornare e servire.