Torta salata ricotta e spinaci Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la pasta
- 210 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 400 g farina 00
- 20 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- Per il ripieno
- 300 g (lessati e strizzati) spinaci
- 2 uova
- 50 g (grattugiato) parmigiano
- 250 g ricotta
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine di oliva
La torta salata con la ricotta e gli spinaci Bimby è un piatto gustoso e invitante pensato appositamente per le nostre scampagnate primaverili. Col Bimby realizzare questa focaccia farcita è questione di poco tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta rustica che si rivelerà ottima non solo per un pranzo all’aria aperta, ma anche per arricchire un aperitivo o un buffet o da servire come antipasto o secondo piatto.
Uno dei motivi principali per cui amiamo molto le torte salate è perché ci permettono di limitare gli sprechi in cucina: il loro ripieno può variare in base a quello che c’è nel frigorifero o nella dispensa, come quel pezzo di formaggio troppo piccolo da portare in tavola. La ricetta della torta ricotta e spinaci Bimby che abbiamo scelto di presentarti vanta un ripieno composto dagli spinaci già lessati, dalla ricotta e dal parmigiano reggiano, nonché dalle uova, ma naturalmente puoi donarle senza alcun problema una nota rustica in più aggiungendo la salsiccia, il prosciutto cotto, il salame o lo speck a dadini.
Noi ti consigliamo di approfittare della torta salata ricotta e spinaci Bimby quando desideri mangiare qualcosa di gustoso o vuoi portare qualcosa a una cena tra amici, perché va mangiata quando è tiepida o fredda, motivo per cui è possibile realizzarla anche con un giorno d’anticipo.
Come fare la Torta salata ricotta e spinaci con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, l'olio e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in due panetti, uno leggermente più grande dell'altro.
- Trasferire i panetti in due ciotole, leggermente unte, coprirle con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) gli spinaci: 20 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova, il parmigiano, la ricotta e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere abbastanza sottili i 2 panetti di pasta, realizzando 2 dischi, uno leggermente più grande dell'altro.
- Con il disco più grande rivestire la base e i bordi dello stampo leggermente unto e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta.
- Versare sopra la pasta nello stampo il ripieno del boccale e livellare bene la superficie.
- Coprire il ripieno nello stampo con l'altro disco di pasta, sigillare bene i bordi e spennellare la superficie con poco olio.
- Trasferire lo stampo in forno spento con luce accesa a lievitare fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa (coprire con della stagnola nel caso dovesse scurirsi troppo la superficie).
- Sfornare e servire.
- Si possono utilizzare pari quantità di spinaci surgelati lessandoli qualche minuto prima di utilizzarli.
- 300 g di spinaci lessati e strizzati equivalgono a circa 600 g di spinaci freschi.
- Per una versione veloce è possibile utilizzare 2 rotoli di pasta sfoglia o pasta brisè confezionati, ma il risultato sarà leggermente diverso.