Torta salata di patate cremosa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 450 g latte
- 2 uova
- 80 g olio di semi di mais
- q.b. sale fino
- 130 g farina 00
- 100 g (grattugiato) parmigiano
- 1 bustina lievito per torte salate
- 5 patate
- 50 g (cubetti) prosciutto cotto
La torta salata di patate cremosa Bimby è un piatto rustico versatile e appetitoso da preparare soprattutto in primavera, quando, complici il bel tempo e le temperature più miti, ci viene voglia di un picnic all’aria aperta. Ideale per un pranzo al sacco o in ufficio, la torta salata di patate si distingue per la sua consistenza cremosa e per la sua versatilità: tagliata a listarelle si rivelerà un ottimo antipasto oppure ravviverà un buffet o un aperitivo. Insieme a un contorno di verdure diventerà un perfetto secondo che piacerà a tutta la famiglia o, addirittura, un piatto unico. Come se non bastasse, è una ricetta davvero facile da preparare, che riuscirai a sfornare in meno di un’ora di tempo.
Per rendere più rustica e sfiziosa la nostra torta salata di patate Bimby abbiamo aggiunto all’impasto anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti, ma nulla vieta di utilizzare un altro tipo di salume come lo speck o la pancetta dolce.
Come tutte le torte salate, anche questa è una ricetta nutriente ed economica, da personalizzare a piacere e cucinare anche per limitare gli sprechi in cucina. Un buon motivo per non farla mai mancare nelle occasioni più disparate, insomma! Servila tiepida e ricorda che è ottima anche quand’è fredda!
Come fare la Torta salata di patate cremosa con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, le uova, l'olio e il sale: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il parmigiano e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le patate a fette sottili e il prosciutto: 3 sec. vel. 1.
- Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno bagnata e strizzata).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (coprendo con un foglio di stagnola gli ultimi 5 minuti).
- Sfornare e servire.