Torta rustica zucca e prosciutto cotto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g zucca
- 150 g acqua
- 150 g prosciutto cotto
- 100 g stracchino
- 50 g mozzarella
- 1 uova
- q.b. sale fino
- 1 rotolo pasta sfoglia
L’inverno è il momento ideale per concederci un delizioso rustico con la zucca e il prosciutto cotto. Le torte salate sono facilissime da preparare col Bimby e rappresentano un modo goloso per svuotare il frigorifero o realizzare una cena anche quando siamo a corto di idee, perché è possibile personalizzare la ricetta sfruttando pezzetti di formaggio o di salumi. La versione che ti proponiamo è particolarmente ghiotta perché unisce assieme il sapore delicato della zucca, un ortaggio di stagione proprio dei mesi più freddi dell’anno, col gusto sapido del prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle, che può essere sostituito anche dallo speck o dalla pancetta.
Il rustico è un piatto incredibilmente versatile che potrà essere servito sia come antipasto che come piatto unico. Usalo anche per arricchire un buffet salato, organizzato in occasione di una festa di Halloween o di una cena sotto il periodo natalizio, oppure offrilo ai tuoi ospiti come snack salato. L’idea in più? Portalo con te in ufficio per un ghiotto pranzo al sacco.
Sperimenta tante ghiotte varianti di questa ricetta e sfruttala in ogni occasione: conquisterai anche i palati più esigenti ed eviterai qualsiasi tipo di spreco. Certi piatti della tradizione ci vengono in aiuto in un numero infinito di modi e il rustico è uno di questi.
Come fare la Torta rustica zucca e prosciutto cotto con il Bimby
- Mettere nel cestello la zucca.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il cestello nel boccale: 10 min. temp. Varoma vel. 1.
- Trasferire la zucca nel boccale: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 4 antiorario.
- Stendere la sfoglia nello stampo rivestita con carta forno e farcire.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa.