Torta ricotta e Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 3 uova
- 230 g ricotta
- 220 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g nutella
Una morbida e golosissima torta con la ricotta e la Nutella è quello che ci vuole per iniziare nel modo giusto la giornata o per rendere speciale la pausa pomeridiana. Farla col Bimby è semplicissimo, perché ti consentirà di ottenere in pochi minuti e senza alcuno sforzo un composto liscio e omogeneo al punto giusto, pronto per essere versato nello stampo.
Al termine della cottura, lascia freddare la torta e poi portala in tavola, aggiungendo, se lo desideri, un leggero strato di zucchero a velo. Dato che si tratta di una preparazione molto semplice, la consigliamo anche a chi spesso rinuncia a fare dolci per mancanza di tempo o perché è poco pratica con i fornelli. Il sicuro successo del nostro dolce è da attribuirsi al perfetto connubio di sapori che si verrà a creare tra la ricotta e la crema alle nocciole più famosa di sempre. Il suggerimento che ti diamo è di approfittare della sua bontà anche dopo i pasti, perché è un ottimo dessert casalingo capace di mettere tutti i commensali d’accordo.
Essendo molto versatile, è possibile realizzarla lasciando libera la fantasia: qualche esempio? Sostituisci la Nutella con un’altra crema aromatizzata al cioccolato o al limone, oppure aggiungi nell’impasto le mandorle o le noci. Per conservare la torta al meglio, riponila sotto l’apposita campana per dolci: così facendo, si manterrà per almeno due giorni.
Come fare la Torta ricotta e Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la ricotta (ben scolata), la farina e il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare poco più della metà del composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Aggiungere al composto rimasto nel boccale la Nutella: 20 sec. vel. 5.
- Versare il composto del boccale sopra a quello nello stampo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.