Torta ricotta e cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero di canna
- 300 g ricotta
- 80 g olio di semi di mais
- 1 bustina vanillina
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 30 g cacao amaro in polvere
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
La deliziosa torta ricotta e cacao che abbiamo deciso di cucinare oggi è esattamente quello che ci vuole se cerchi qualcosa di goloso e leggero con cui fare colazione. Col Bimby per sfornarla servirà meno di un’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta sfiziosa, ideale non solo per accompagnare il tè o il cappuccino, ma anche da proporre come invitante dessert al termine di una cena in compagnia della famiglia o degli amici, guarnendo ogni porzione con un riccio di panna montata o con una pallina o due di gelato alla vaniglia o alla crema.
La ricotta si sposa benissimo col gusto deciso del cacao, dando vita a una torta soffice, golosa e perfettamente bilanciata nei sapori, umida, sì, ma al punto giusto e capace di sciogliersi letteralmente in bocca. Prima di servirla in tavola, ricordati di lasciarla freddare e, a piacere, decorare la sua superficie con un pizzico di zucchero a velo.
Per quanto concerne la sua conservazione, ti raccomandiamo di riporla dentro l’apposita campana in vetro per dolci, dove si manterrà soffice e profumata per circa tre giorni. Non ami farti cogliere di sorpresa? Allora lasciala freddare completamente, dividila in porzioni e congelala. In questo modo, nessuna visita dell’ultimo minuto potrà impensierirti.
Come fare la Torta ricotta e cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Cospargere tutta la superficie con le gocce di cioccolato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.