Torta pere e cacao senza burro e olio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 fialetta aroma di vaniglia
- 50 g cacao amaro in polvere
- 50 g acqua
- 4 pere
Soffice, economica e facilissima da preparare, la torta pere e cacao senza burro e olio è una di quelle ricette ancora più facili da fare col nostro Bimby. L’abbinamento pere e cacao è tra i migliori e più collaudati della nostra cucina, ma a rendere speciale questa ricetta è senza dubbio la sua incredibile leggerezza. Nell’impasto non sono presenti né il burro né il suo sostituto più celebre, l’olio, eppure il risultato è una vera delizia.
La torta pere e cioccolato light è ottima per la colazione e la merenda giornaliere oppure come dessert, servita magari con un riccio di panna montata o con un cucchiaio di gelato. Puoi utilizzare la varietà di pere che preferisci per prepararla, a patto, però, di non usare quelle troppo mature: al pari della torta di mele, anche quella di pere è piuttosto umida e se la frutta impiegata è troppo morbida l’impasto risulterà eccessivamente acquoso.
Nel caso in cui non fosse la stagione delle pere, otterrai una torta davvero eccellente anche usando quelle sciroppate o sostituendole con le mele. Una volta pronta, lasciala freddare completamente, guarniscila con un pizzico di zucchero a velo e, infine, riponila sotto l’apposita campana in vetro per alimenti: con questa accortezza si manterrà per un paio di giorni almeno!
Come fare la Torta pere e cacao senza burro e olio con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le pere: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere 3 pere a tocchetti: 30 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e disporci sopra l'ultima pera a fettine.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 - 30 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.