Torta Paradiso Bimby soffice passo passo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 300 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 6 uova
- 200 g (morbido) burro
- un pizzico sale fino
- 150 g farina 00
- 150 g fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- Per la farcia
- 500 g panna fresca
- 70 g miele millefiori
- q.b. zucchero a velo
Soffice e delicata, la torta paradiso Bimby è una deliziosa torta caratterizzata da una consistenza friabile, morbida e leggerissima e aromatizzata appena col limone. La torta paradiso appartiene alla tradizione culinaria lombarda: oggi abbiamo adattato la sua ricetta preparandola con il Bimby: con il nostro robot da cucina fare la farcia della torta paradiso montando la panna fresca con il miele e lo zucchero a velo è stato semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa torta soffice, alta e golosa!
Come accade sempre con le specialità regionali, anche in questo caso ci troviamo di fronte a una prelibatezza di cui si conoscono numerose varianti. I più golosi potranno realizzare senza problemi un’ulteriore variante che impieghi, per esempio, una crema al cioccolato o addirittura la Nutella, oppure sfornare una delicata torta paradiso senza uova, che potrai realizzare con qualsiasi tipo di Bimby tu abbia in cucina. Nel nostro ricettario troverai ricette Bimby adatte sia al TM6 che a modelli precedenti, come il TM5, il TM31 o il più vecchio TM21.
Come fare la Torta Paradiso soffice passo passo con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Con lame in movimento a vel. 4, aggiungere dal foro del coperchio le uova una alla volta, aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di inserire il successivo.
- Poi: 6 min. vel. 5.
- Aggiungere il burro: 20 sec. vel. 5.
- Poi: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere il sale, la farina, la fecola, il lievito e la vanillina: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
- Posizionare la farfalla nel boccale (pulito e asciutto) e aggiungere la panna: 3 min. vel. 3.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario.
- Aggiungere il miele e lo zucchero a velo (la quantità varia a seconda dei gusti personali): 30 sec. vel. Soft.
- Tagliare in orizzontale la base ormai fredda.
- Farcire con la crema di panna e miele e richiudere compattando bene.
- Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.
Le origini
La leggenda vuole che il nome particolare della torta paradiso derivi dall’esclamazione di stupore che una nobile dama si lasciò sfuggire assaggiandone una deliziosa fetta. Si era nell’Ottocento, a Pavia, e la ricetta della torta paradiso era una creazione del pasticcere Enrico Vigoni. Il successo fu tale che il dolce è tutt’oggi amato, apprezzato e riprodotto sia per essere servito come dessert in occasione di una ricorrenza più o meno formale.
Quando portare in tavola la torta paradiso
Semplice, soffice e legata alla tradizione, la torta paradiso Bimby è una ricetta adatta in ogni occasione. A colazione puoi gustarla accompagnandola con un cappuccino caldo e una porzione di marmellata fatta in casa, a merenda darà il meglio di sé con il tè o una cremosa cioccolata calda. Come abbiamo visto, la torta paradiso con il Bimby si prepara in pochi minuti e piace a tutti per la sua consistenza sofficissima e ariosa. Tuttavia, questa ricetta della tradizione è adatta anche alle occasioni più ricercate: la torta paradiso è perfetta come dessert o come deliziosa, classica, torta di compleanno. Una volta che avrai preparato la torta paradiso con il Bimby, conservala sotto l’apposita campana in vetro che ne preserverà la freschezza per circa due giorni.