Torta nuvola nera senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g margarina
- 200 g zucchero semolato
- 3 uova
- 180 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 60 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
La torta nuvola nera senza il burro è facilissima da preparare e piacerà a tutta la famiglia. Grazie al Bimby realizzare il suo impasto sarà questione di pochi minuti e, una volta che l’avrai sfornata e decorata con un pizzico di zucchero a velo, potrai gustare in tutta tranquillità il suo sapore delizioso e apprezzarne la consistenza soffice e leggera, adatta sia per la colazione che durante la merenda. Nulla ti impedirà di ritagliartene una generosa fetta anche dopo i pasti, magari accompagnando la porzione con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.
Per conservarla occorrerà riporla sotto l’apposita campana di vetro per dolci, dove manterrà intatta la sua morbidezza per circa tre giorni. Il nostro consiglio è di prepararla soprattutto nei mesi invernali, quando siamo in cerca di qualcosa di dolce e dal sapore ricco e intenso, ma allo stesso tempo non vogliamo appesantirci con delle torte troppo ricche.
La nuvola deve il suo nome alla sua morbidezza ed è perfetta anche per chi è poco esperta in cucina o non ha troppo tempo a disposizione. L’idea in più? Trasformala in una torta di compleanno farcendola con un ripieno di panna montata o con della deliziosa chantilly: avrai ottenuto un dolce golosissimo dalla bontà insuperabile.
Come fare la Torta nuvola nera senza burro con il Bimby
- Mettere nel boccale la margarina: 2 min. 60° vel. 1.
- Aggiungere lo zucchero: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le uova: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina e il cacao: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il latte: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 45 minuti.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.