Torta Nutella e cocco Bimby veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g + q.b. (per spennellare) nutella
- 180 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 3 uova
- 150 g latte
- 40 g olio di semi di girasole
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g (rapè) + q.b. (per guarnire) cocco grattugiato
La torta Nutella e cocco Bimby veloce che abbiamo preparato oggi ti conquisterà con la sua estrema bontà. Grazie al Bimby e al nostro passo passo, realizzare questa ricetta è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su un dolce da credenza come questo, ideale a colazione, insieme al caffellatte o a un cappuccino, ma anche a merenda o come dessert casalingo. In quest’ultimo caso, basterà accompagnare ogni fetta con un cucchiaio di crema pasticcera o con un riccio di panna montata home-made e il gioco sarà fatto!
La Nutella – ma andrà benissimo qualsiasi altra crema alle nocciole – è presente sia nell’impasto che spalmata sulla superficie della torta. Sopra di essa, per renderla ancora più golosa e profumata, abbiamo utilizzato il cocco grattugiato.
Insomma, è impossibile resistere a tanta squisitezza, motivo per cui ti consigliamo di sfruttare la ricetta della torta Nutella e cocco Bimby per creare dolci più complessi, ad esempio farcendola con la panna montata. Il cocco si sposa benissimo non solamente con la Nutella, ma anche con il cioccolato, come dimostrano molti snack presenti nei supermercati. Conservala sotto l’apposita campana per dolci, dove si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua consistenza soffice, ma tieni presente che deliziosa e versatile com’è finirà decisamente prima!
Come fare la Torta Nutella e cocco veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale la Nutella (150 g) e tutti gli altri ingredienti tranne il cocco: 1 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il cocco (100 g): 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e lasciare intiepidire.
- Scaldare leggermente la Nutella (nel microonde o a bagnomaria) e con essa spennellare tutta la superficie della torta.
- Cospargere la torta con il cocco, lasciare raffreddare completamente e servire.