Torta Nua Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 120 g latte
- 110 g olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 4 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 scorza grattugiata limone
- Per la crema
- 100 g zucchero semolato
- 1 fialetta aroma di vaniglia
- 1 uova
- 400 g latte
- 50 g farina 00
- q.b. zucchero a velo
Soffice, morbida e facile da preparare, la ricetta della torta Nua Bimby piace a tutti proprio per la sua semplicità: grazie al Bimby realizzare il suo impasto soffice si rivelerà essere un’operazione ancora più immediata, ma scopriamo tutti i segreti di questo dolce perfetto per fare colazione al mattino o merenda il pomeriggio. La Torta Nua si riconosce immediatamente per la sua forma particolare, dovuta al fatto che la crema pasticcera viene aggiunta a cucchiaiate sopra l’impasto ancora crudo.
Una volta cotta la crema pasticcera non colerà fino al fondo, rendendo la nostra torta Nua con il Bimby ancora più morbida e deliziosa, pronta per essere gustata insieme a una bella tazza di caffè o di tè, ma anche a un succo di frutta. Quest’ultimo abbinamento è ideale quando inizia a fare caldo, ma non per questo vogliamo rinunciare a iniziare la giornata nel migliore dei modi.
La Torta Nua (o torta di Nua) non prevede l’impiego di burro nell’impasto, aspetto che la rende leggera e adatta per essere portata in tavola in qualsiasi momento dell’anno. La versione che ti proponiamo è semplicissima e leggermente aromatizzata alla vaniglia, ma sappi che puoi farcirla a piacere con la crema chantilly, la Nutella o con la marmellata. Il tocco finale prima di portarla in tavola sarà una spolverizzata leggera di zucchero a velo.
Come fare la Torta Nua con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 15 sec. vel. 9.
- Aggiungere l'aroma di vaniglia, il latte, la farina e l'uovo: 8 min. 90° vel. 4.
- Versare la crema in una tazza e lasciar raffreddare.
- Mettere nel boccale il latte, l'olio, la farina, lo zucchero, le uova, il lievito, la vanillina e la scorza di limone: 1 min. vel. 7.
- Trasferire l'impasto nello stampo eventualmente rivestito con carta forno.
- Prendere la crema messa da parte e distribuirla a cucchiaiate sull'impasto, lasciando che sprofondi naturalmente senza toccarla.
- Infornare in forno statico preriscaldato a 160° per 45 minuti, controllando la cottura con lo stuzzicadenti.
- Sfornare, lasciare intiepidire leggermente, spolverare a piacere di zucchero a velo e servire.
Curiosità e varianti:
Sembra che il nome particolare di questa ricetta sia proprio quello di colei che l’ha realizzata per prima: certo è che la torta Nua è diventata da diversi anni un vero e proprio classico nel panorama dolciario, di cui esistono un numero incredibile di varianti. Il nostro suggerimento? Provale tutte: le trovi nel nostro ricettario e sono ricette pensate per il Bimby TM6, TM5, TM31 e TM21.