voto stella 5

Torta Nua alla Nutella Bimby velocissima

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta Nua alla Nutella velocissima
Difficoltà
bassa
Tempo totale
45 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Quantità
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 3 uova
  • 160 g farina 00
  • 200 g zucchero semolato
  • 125 g yogurt bianco
  • 100 g olio di semi di girasole
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. nutella

La torta Nua alla Nutella Bimby è una variante velocissima da preparare di una ricetta molto golosa, la famosa torta Nua: grazie al Bimby realizzare il soffice impasto che l’ha resa così nota è veramente semplice. In poco più di mezz’ora riuscirai a portare in tavola un dessert perfetto per essere servito dopo un pranzo in famiglia, ma ideale da gustare anche a colazione e a merenda. I più piccoli ne andranno matti per via del suo impasto morbido e soffice e così gli adulti, che si concederanno volentieri una fetta di torta Nua alla Nutella con il Bimby.

L’aspetto più interessante della torta Nua alla Nutella Bimby è che la sua farcitura disposta a cucchiaiate sopra l’impasto non affonda nella teglia né si asciuga, lasciando la torta cremosa e morbida. Il merito è da imputarsi alla composizione del dolce, che non prevede l’uso del burro e deve la sua consistenza spumosa alla presenza dello yogurt bianco: un vero e proprio peccato di gola, insomma!

Buona com’è siamo certi che la nostra torta Nua alla Nutella con il Bimby finirà in brevissimo tempo, ma sappi comunque che conserverà tutta la sua fragranza anche per tre giorni, se opportunamente ricoperta con l’apposita campana per dolci. Cucinala anche per una festa di compleanno e lasciati conquistare dal sapore genuino e fresco di un dolce che si presta a mille rivisitazioni. La torta Nua pare che debba il suo nome particolare a colei che l’ha realizzata per prima: ha avuto un’idea davvero ottima, non ti pare?

Come fare la Torta Nua alla Nutella velocissima con il Bimby

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito e la Nutella: 1 min. vel. 6.
  2. Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 6.
  3. Versare il composto nello stampo e distribuire sulla superficie la Nutella (morbida) a cucchiaiate.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.

Consigli e varianti

La torta Nua classica deve il suo successo alla facilità di esecuzione e al modo goloso in cui viene farcita: la crema pasticcera è disposta a cucchiaiate sopra l’impasto, per un risultato dall’eccezionale bontà. In questa ricetta noi abbiamo utilizzato la Nutella, ma nulla vieta di usare un’altra crema alle nocciole fatta in casa! Come tutte le ricette del nostro ricettario, anche questa è pensata per il Bimby TM6 e per i modelli TM5, TM31 e TM21.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

Stampo con cerniera 24 cm
Stampo con cerniera 24 cm
EUR 16.92
Stampo 24 cm
Stampo 24 cm
EUR 13.85
Alzata in vetro 30 cm
Alzata in vetro 30 cm
EUR 25.99
facebook pinterest pinterest
Mariacarmela Trama autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Mariacarmela Trama