Torta morbida alla Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 190 g latte
- 190 g nutella
- 140 g farina 00
- 25 g fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- Per farcire
- q.b. nutella
La torta alla Nutella è morbida, soffice e golosissima: in poche parole, non può mancare sulle nostre tavole, specie se prepararla col Bimby, come nel nostro caso, è tanto facile e immediato. Per realizzare un dolce soffice al punto giusto occorrono pochi ingredienti economici. Uova, latte, farina di tipo 00, zucchero semolato e, naturalmente, una generosa dose di Nutella sono tutto ciò che serve per sfornare una delizia ideale per fare colazione al mattino, merenda il pomeriggio e da servire come squisito dessert casalingo o per una festa di compleanno.
Se ami preparare in casa mousse e creme potrai sostituire senza alcun problema la Nutella confezionata con una versione home-made o con una crema a scelta, come quella pasticcera, mentre per quanto concerne la guarnitura con cui arricchiremo la nostra torta, la scelta potrà ricadere su un grande classico come lo zucchero a velo o su una variante altrettanto squisita rappresentata dal cocco.
Piacerà a tutta la famiglia perché è perfettamente bilanciata nel sapore e non risulterà né troppo dolce né eccessivamente stucchevole. Difficile che possa avanzare, ma in caso si manterrà per almeno due giorni, se tenuta sotto l’apposita campana in vetro per dolci o se la coprirai con la pellicola trasparente per alimenti. Lasciati conquistare da una ricetta immediata, facile e golosissima come questa!
Come fare la Torta morbida alla Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero, il latte, la Nutella, la farina e la fecola: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la bustina di lievito e un pizzico di sale: 10 sec. vel. 5.
- Versare il composto, piuttosto liquido, nello stampo rivestito con carta forno (o ben imburro e infarino).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e poi tagliare a metà e farcire con uno strato generoso di Nutella.
- Ricomporre la torta, adagiala su un vassoio, lasciarla raffreddare completamente e spolverare con zucchero a velo.
- Aggiungere nell'impasto un po' di cocco e, una volta ricomposta la torta, coprire con un altro strato generoso di Nutella e una spolverata di cocco.