Torta al caffè moka veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g zucchero semolato
- 10 g caffè solubile
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 300 g farina 00
- 3 uova
- 100 g olio di semi di girasole
- 150 g (moka) caffè
La torta alla moka è veramente facile e veloce da preparare. Grazie all’aiuto del Bimby, in poco meno di un’ora riuscirai a portare in tavola un dolce saporito perfetto per fare colazione al mattino o da gustare durante il pomeriggio. La sua consistenza soffice ti permetterà di inzupparlo nel tè o nel caffellatte, ma scopriamo qualche curiosità in più circa questa ricetta in cui cimentarti soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. È proprio in questo periodo che aumenta la voglia di concederci qualche golosità rigorosamente fatta in casa, da sfornare nella nostra cucina.
Noi abbiamo scelto di mitigare il sapore del caffè solamente usando l’aroma alla vaniglia, ma se lo desideri, puoi aggiungere all’impasto anche delle scaglie di cioccolato fondente, così da conferire una nota ancora più dolce alla nostra torta al caffè. L’idea in più? Utilizzala come base e farciscila con un ripieno a base di panna montata o di crema chantilly o aromatizzata al caffè.
Prima di servirla in tavola puoi decorarla con dei chicchi ricoperti da uno strato di cioccolata o con una spolverizzata leggera di zucchero a velo. E per i bambini? Basta utilizzare la moka decaffeinata, una soluzione utile anche per chi ama il sapore della caffeina, ma non vuole rischiare di trascorrere la notte insonne.
Come fare la Torta al caffè moka veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il caffè solubile, il lievito e la vanillina: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 50 minuti.