Torta menta e cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g zucchero semolato
- 125 g yogurt al cocco
- 200 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 200 g farina di cocco
- 100 g olio di arachidi
- 200 g sciroppo alla menta
- 1 bustina lievito per dolci
Hai mai pensato di realizzare con il Bimby una gustosa torta alla menta e al cocco? Si tratta di un abbinamento decisamente estivo, che subito ci fa pensare alle vacanze e ai mesi più caldi dell’anno, ma nulla vieta di realizzarla anche in altri periodi. Per renderla ancora più gustosa, una volta cotta e dopo averla lasciata raffreddare puoi aggiungere a piacere una spolverata leggera di zucchero a velo, che si sposerà magnificamente sia con la menta che con il cocco.
L’abbinamento tra i due principali ingredienti risulta essere particolarmente azzeccato: ne avrai la conferma quando assaggerai questo dolce dall’interno coloratissimo e divertente, capace senz’altro di stupire i tuoi ospiti e deliziare i bambini. La sfumatura può essere resa più intensa con l’uso di un colorante alimentare, ma anche senza ricorrere a questo prodotto la parte interna della torta presenterà una sfumatura verde veramente sorprendente.
Soffice e delicata, fresca e molto gustosa, la torta cocco e menta si distingue dagli altri dolci proprio per il colore verde dato da quest’ultima che, nella nostra ricetta, è utilizzata sotto forma di delizioso sciroppo. A un primo assaggio prevale proprio il gusto tipico della menta, ma il sapore dolcissimo del cocco è subito dietro l’angolo e lascia il palato deliziato da questo insieme decisamente originale e perfettamente bilanciato.
Come fare la Torta menta e cocco con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere lo yogurt: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina setacciata e la fecola: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina di cocco: 50 sec. vel. 3.
- Con le lame in movimento a vel. 3 aggiungere, dal foro del coperchio, l'olio di arachidi, lo sciroppo alla menta e il lievito.
- Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciar freddare e, a piacere, ricoprire con zucchero a velo prima di servire.