Torta mele e mascarpone con gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 mele
- q.b. succo d'arancia
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g farina 00
- 35 g olio di semi di mais
- 30 g latte
- 250 g mascarpone
- q.b. zucchero di canna
- q.b. gocce di cioccolata
La torta di mele con il mascarpone e le gocce di cioccolato è una vera e propria leccornia facilissima da portare in tavola. Usando il Bimby riuscirai a cucinarla in poco più di mezz’ora, ma scopriamo qualcosa in più su questo dolce casalingo saporito e gustoso.
Si tratta di una variante golosissima della più classica torta di mele, ma in questa ricetta al posto del burro abbiamo usato il mascarpone, ottenendo delle fette spugnose e soffici, perfette per essere inzuppate nel caffellatte mattutino, ma anche per accompagnare il tè delle cinque. Noi ti consigliamo di non rinunciare al suo sapore invitante e genuino nemmeno dopo una cena in famiglia o con gli amici.
Una volta che sarà pronta, aggiungi una generosa spolverizzata di zucchero a velo, oppure decora la sua sommità con il cioccolato a pezzetti e con le mele tagliate a fettine sottili. Per conservarla, riponila dentro un contenitore ermetico o sotto la campana di vetro per dolci: in questo modo si manterrà come appena fatta per tre giorni circa. Una ricetta economica e golosa come questa verrà in tuo aiuto in tutte quelle occasioni in cui vuoi sorprendere la famiglia o gli ospiti con qualcosa di sano, genuino e d’effetto, senza però dimenticare la migliore tradizione che arriva direttamente dalle cucine delle nostre mamme e delle nostre nonne.
Come fare la Torta mele e mascarpone con gocce di cioccolato con il Bimby
- Sbucciare e affettare le mele in fettine non troppo spesse, cospargerle con il succo d'arancia e metterle da parte a macerare.
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la vanillina e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, il latte e il mascarpone: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
- Decorare in superficie con le mele e spolverizzare con lo zucchero di canna e le gocce di cioccolato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzata con zucchero a velo.