Torta Matta Crazy cake
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 150 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino aceto
- 80 g olio di semi di mais
- 1 bustina vanillina
- 250 g acqua
- un pizzico sale fino
La torta matta o crazy cake è una vera golosità che non può mancare sulla tua tavola soprattutto al mattino. Grazie al Bimby sarà pronta in mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta adatta anche per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare o è alle prime armi. Oltre che ottima con il caffellatte, ti consigliamo di servirla anche come delizioso dessert dopo i pasti, magari arricchendo ogni porzione con un riccio di panna montata.
È perfetta per tutti coloro che non sanno rinunciare alla bontà di una torta soffice e leggera nemmeno in primavera, perché priva di latte, burro, uova e persino del lievito; se ti stai chiedendo com’è possibile realizzare un buon dolce soffice senza questi ingredienti, sappi che il volume della torta è dovuto a una particolare reazione che si verrà formando unendo un goccio d’aceto al bicarbonato, ma nessuna paura: non rimarrà alcun tipo di odore.
Una volta che l’avrai cotta, spolverizza sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo e lasciala raffreddare. Per quanto concerne la sua conservazione, tieni presente che si manterrà senza problemi anche per tre o quattro giorni, a patto che venga riposta sotto una tortiera.
Come fare la Torta Matta Crazy cake con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.