Torta limoncina
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 (scorza e succo) limoni
- 2 uova
- 150 g zucchero semolato
- 150 g ricotta
- mezza fialetta aroma di limone
- 60 g (fuso e freddo) burro
- 120 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Profumata e morbida, la torta limoncina fatta in casa è perfetta per chi desidera fare colazione con un dolce sano, genuino e fatto in casa, proprio come quelli che ci preparavano le nostre nonne. Col Bimby questa gustosa torta al limone sarà pronta in meno di un’ora di tempo, ma cosa serve per realizzarla? Assicurati di avere in casa la ricotta, le uova, il burro, la farina, lo zucchero semolato e a velo e, ovviamente, accertati di avere in cucina sia dei limoni (possibilmente biologici, dato che ci servirà anche la loro scorza) che delle fialette di aroma.
Si tratta di una ricetta alla portata anche di chi ha da poco iniziato a cucinare, che si distingue per la consistenza soffice e invitante. Ottima per accompagnare il tè delle cinque, se servita con una pallina o due di gelato o, meglio ancora, con un riccio di panna montata, si rivelerà un perfetto dessert casalingo con cui concludere una cena trascorsa in famiglia o in compagnia degli amici. In caso non volessi utilizzare la fialetta di aroma potrai tranquillamente sostituirla con un goccio di limoncello, a patto, naturalmente, che a tavola non ci siano dei bambini.
Per quanto concerne la sua conservazione, ti basterà riporla in frigorifero coprendola con la pellicola trasparente per alimenti: in questo modo si manterrà per circa tre giorni.
Come fare la Torta limoncina con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza dei limoni: 10 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la ricotta (ben scolata), la scorza dei limoni tritata messa da parte, il succo dei limoni e l'aroma: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il burro: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto (piuttosto liquido) nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 - 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverata di zucchero a velo.
- E' possibile sostituire l'aroma di limone con mezzo bicchierino di limoncello.