Torta integrale carote e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g carote
- 80 g noci
- 2 uova
- 120 g zucchero di canna
- 150 g farina integrale
- 30 g olio di semi di girasole
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
La torta integrale con le carote e le noci è soffice, profumata e perfetta in ogni momento della giornata. Prepararla col Bimby è così semplice che ti occorreranno solo quarantacinque minuti di tempo per realizzare il composto, versarlo nello stampo e cuocerlo in forno. Nell’impasto non sono presenti né il burro né il latte, cosa che la rende ideale anche per chi è intollerante ai latticini. Le fette di torta saranno ugualmente morbide grazie alla presenza dell’olio di semi di girasole, mentre per dare al dolce una nota rustica in più abbiamo utilizzato la farina integrale.
Fare colazione o merenda con una torta fatta in casa con ingredienti scelti da te è un modo delizioso per prenderti cura della tua famiglia. La ricetta che ti proponiamo è una variante della ciambella alle carote Camilla, ma è resa decisamente più particolare dalla presenza delle noci, che possono essere sostituite senza problemi dalle mandorle. Piacerà moltissimo ai bambini e prima di servirla in tavola potrai aggiungere un po’ di zucchero a velo sulla sua sommità.
Il nostro consiglio è di sfruttarla anche come dessert casalingo, da gustare per un dopocena in famiglia o con gli amici. In questo caso, potrai accompagnare ogni porzione con un riccio di panna montata rigorosamente home-made.
Come fare la Torta integrale carote e noci con il Bimby
- Mettere nel boccale le carote a pezzi e le noci: 30 sec. vel. 5.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'olio, il lievito e il sale: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il composto di carote e noci: 2 min. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.