Torta integrale al cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 210 g latte
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 bustina vanillina
- 140 g zucchero semolato
- 200 g farina integrale
- 60 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
La torta integrale al cacao è pronta in pochi minuti e regala grandi soddisfazioni. Preparare l’impasto è ancora più semplice con il Bimby, soprattutto perché questa ricetta necessita di pochissimi ingredienti per essere portata in tavola. L’assenza del burro la rende ancora più leggera, ma non impedisce alle fette di essere ugualmente soffici e spugnose. La nostra versione, nonostante sia arricchita con il cacao, risulta comunque molto leggera, ma tu puoi lasciar correre la fantasia e aggiungere altri ingredienti, come per esempio delle scaglie di cioccolata fondente.
Per iniziare la giornata nel migliore dei modi non c’è niente di meglio che una torta integrale fatta in casa con ingredienti sani e genuini. Si sposa benissimo con una bella tazza di tè o di latte ed è ottima anche come merenda pomeridiana dei più piccoli. Nulla ti vieta di sfruttarla anche come sfizioso dessert.
L’idea in più? Spolverizza sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo, oppure cucina una delle deliziose varianti della ricetta. Il sapore leggermente rustico della farina integrale darà vita ad altri dolci, tutti deliziosi, come per esempio le versioni prive di cacao e aromatizzate al cocco o alla vaniglia. È sempre il momento giusto per concederti una squisita fetta di torta!
Come fare la Torta integrale al cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, il latte, l'olio e la vanillina: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito: 2 min. vel. 5
- Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.