Torta greca mantovana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g mandorle
- 150 g amaretti
- 100 g zucchero semolato
- 100 g zucchero di canna
- 200 g (morbido) burro
- 4 uova
- 200 g farina 00
- 1 cucchiaio lievito per dolci
- 1 rotolo (tondo) pasta sfoglia
La torta greca mantovana Bimby è una ricetta della tradizione regionale italiana composta da una sfoglia fragrante e da una golosissima farcia fatta con gli amaretti e le mandorle triturate. Si tratta di un dolce da forno da portare in tavola sia a colazione o a merenda che come dessert, facile da fare e personalizzabile a piacere. In alcune varianti della torta greca Bimby, per esempio, è presente il rum o il brandy, in altre l’aroma è dato solamente dalle mandorle, come nel caso di questa specifica ricetta, in altre ancora il rum è sostituito da degli estratti analcolici.
La torta greca Bimby ti conquisterà grazie alla sua consistenza morbida e croccante a un tempo, ma qual è la sua origine? Pare che questo dolce fu preparato per la prima volta nel corso dell’Ottocento da un talentuoso pasticciere di origine ebraica nato a Salonicco. La ricetta piacque tanto da diventare una dei dolci più famosi della città di Mantova, arrivando fino ai nostri giorni.
Il nostro consiglio è di preparare la torta greca mantovana ogni volta che puoi, soprattutto perché col Bimby realizzarla è questione di pochi, semplici passaggi. Puoi guarnirla sia con degli amaretti messi da parte che solo con uno strato di zucchero a velo, mentre per quanto riguarda la sua conservazione, sappi che si manterrà per circa tre giorni sotto l’apposita campana in vetro per dolci.
Come fare la Torta greca mantovana con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e gli amaretti: 10 sec. vel. 8.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) gli zuccheri e il burro a tocchetti: 1 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e con lame in movimento a vel. 4 aggiungere le uova, uno per volta dal foro del coperchio.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il trito di mandorle e amaretti messo da parte e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Srotolare la pasta sfoglia e con essa rivestire lo stampo (ricoperto di carta forno) coprendo la base e i bordi.
- Versare il composto del boccale nello stampo sopra la sfoglia, livellare la superficie e piegare i bordi verso il centro.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 - 60 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.